Abitazione residenziale — 12,04 kWp
Abitazione residenziale - Mirandola
In un’ottica di sostenibilità e ottimizzazione degli spazi, Virides ha completato l’installazione di un impianto fotovoltaico per un privato che ha scelto di investire nell'energia pulita e migliorare la sua autonoma energetica. L’intervento è stato pensato con attenzione sia in termini di produttività che d'impatto estetico, puntando a sfruttare ogni spazio disponibile e a massimizzare l’esposizione solare.
L’impianto si compone di 28 moduli Ultrablack bifacciali antigrandine da 430 Wp l'uno, progettati per una produzione annua di 13,85 MWh, e supportati da ottimizzatori che assicurano a ogni modulo la massima efficienza in qualunque condizione atmosferica.
Parte dei moduli sono stati installati su falda, mentre un’altra parte su strutture inclinate e zavorrate, una soluzione scelta per garantire un’inclinazione ottimale senza compromettere lo spazio disponibile. Questa combinazione permette all’impianto di raggiungere una potenza totale di 12,04 kWp, perfettamente dimensionata per le esigenze energetiche della casa.
Per supportare un funzionamento costante anche nei momenti di minor irraggiamento solare, è stato integrato un sistema di accumulo da 25 kWh che garantisce una riserva energetica per le ore serali o in giornate nuvolose, massimizzando l’autosufficienza e il risparmio sui costi energetici.
L’impatto ambientale di questo impianto è significativo: la riduzione delle emissioni di CO2 raggiunge le 7,34 tonnellate all’anno, un risultato che equivale a piantare 11 alberi ogni anno. L’abitazione è full electric (o gas-free) ovvero sfrutta la pompa di calore per il riscaldamento/raffrescamento a pavimento e la produzione di acqua calda sanitaria, evitando l’uso di fonti fossili.
Questo sistema non solo consente all'abitazione di abbattere drasticamente i costi energetici, ma rappresenta anche un passo avanti nel contributo verso un futuro più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Virides è orgogliosa di aver creato una soluzione su misura, capace di portare avanti valori di sostenibilità e risparmio.
12,04 kWp
Potenza dell'Impianto
13,85 MWh / a
Produzione annuale
25 kWh
Capacità dell'accumulo
7,34 ton CO2 / a
Emissioni evitate
2,59 TEP / a
Tonnellate equivalenti di petrolio
11
Equivalente in alberi piantati