Società Agricola Zucchi
Siamo orgogliosi di contribuire a rendere ogni bottiglia di Lambrusco prodotta dalla Cantina Zucchi un vero capolavoro di gusto e sostenibilità.
Società Agricola Zucchi
Siamo entusiasti di annunciare il potenziamento dell’impianto fotovoltaico realizzato per la Società Agricola Zucchi che ha usufruito dell'incentivo del bando Agrisolare.
La collaborazione con Cantina Zucchi è nata nel 2011 e, con l’aiuto del Conto Energia, abbiamo iniziato il nostro percorso insieme, avendo la sostenibilità e l’efficientamento energetico come obiettivi principali e mirando verso la totale autonomia dalle fonti fossili. È stato quindi realizzato un primo impianto da 18.72 kWp e in seguito, con l’aumento dei consumi e l’espansione della Cantina, è stato necessario dimensionare ed installare un secondo impianto fotovoltaico da 27.2 kWp nel 2023, per rispondere all’evoluzione dell’azienda e per continuare a garantire loro energia pulita da fonti green.
Un Audit energetico approfondito della Cantina ci ha permesso di analizzare ogni fase di lavorazione, quantificando i consumi e adottando soluzioni mirate. Dalla sostituzione delle luci con i LED a interventi per ridurre i consumi, ogni passo è stato studiato per massimizzare l'efficienza.
Oggi, questo potenziamento permette di ridurre ulteriormente l’impronta ambientale e di garantire l’indipendenza della Cantina dalle risorse non rinnovabili. Ogni bicchiere di vino che producono è il risultato di una filiera sostenibile e responsabile.
L'energia solare aiuta a alimentare le operazioni quotidiane, dalla coltivazione delle vigne alla vinificazione, riducendo al minimo l'impatto ambientale e contribuendo alla creazione di un futuro più pulito per le prossime generazioni.
45,92 kWp
Potenza impianto
52,00 MWh/a
Produzione annuale
23,34 ton CO2 / a
Emissioni evitate
9,72 TEP / a
CO2 x TEP — Emissioni evitate
700
Equivalente in alberi piantati