Le fonti energetiche rinnovabili aiutano il pianeta e le persone
Un’azienda all’avanguardia che punta sul risparmio e il bene dell’ambiente grazie all’implementazione del fotovoltaico
Ottimizzare lo sfruttamento delle fonti energetiche con interventi volti ad armonizzare il rapporto tra fabbisogno energetico ed emissioni inquinanti beneficiando, al contempo, di incentivi fiscali. Questo è il settore in cui Virides, azienda modenese, è all’avanguardia ed eccelle dal 2019. Dopo 10 anni di esperienza in ambito consulenziale nella gestione e produzione dell’energia da fonti rinnovabili sia per uso domestico che industriale, Simone Quaratino, esperto del settore energetico, decide di fondare un’azienda all’avanguardia il cui obiettivo è il risparmio energetico e il bene dell’ambiente attraverso l’implementazione di impianti fotovoltaici, dalla progettazione alla realizzazione.
Approccio olistico
“Da subito — spiega Quaratino — ci siamo specializzati nell’integrazione di fonti rinnovabili, in particolare nell’uso del fotovoltaico, per ridurre l’impatto ambientale e generare energia pulita. Dal momento della progettazione fino alla fase di realizzazione, garantiamo soluzioni personalizzate che rispondono alle esigenze specifiche di ciascun cliente”.
L’approccio usato dagli specialisti Virides è di tipo olistico. Ma cosa vuol dire in maniera pratica? “Nel nostro lavoro prendiamo sempre in considerazione non solo l’aspetto tecnico dell’efficienza energetica ma anche gli impatti sociali ed economici. Collaboriamo infatti con aziende, enti pubblici e privati per sviluppare progetti su misura che portano a risparmi energetici significativi e a una riduzione delle emissioni di carbonio” continua Simone. “In Virides crediamo che la sostenibilità sia la chiave per un futuro prospero. Oltre a fornire soluzioni di efficienza energetica, ci impegniamo a educare e sensibilizzare la nostra comunità sulla necessità di adottare pratiche sostenibili per preservare il nostro pianeta per le generazioni future. Siamo orgogliosi di essere all’avanguardia nel settore dell’efficientamento energetico e di contribuire attivamente alla transizione verso un futuro più verde e sostenibile”.
Incentivi statali più convenienti e alla portata
Ad oggi, fare interventi di efficentamento energetico sulle abitazioni significa trovare soluzioni per risparmiare metano. Questo implica la sostituzione degli impianti esistenti con una pompa di calore la quale, si abbina sempre alla messa in opera di un impianto fotovoltaico con sistemi di accumulo. Formato da specialisti del settore, il team Virides consiglia di approfittare delle detrazioni fiscali statali che quest’anno variano dal 50 al 65%, più vantaggiose rispetto al Superbonus 110% dello scorso anno poiché il costo delle materie prime è diminuito.
Industrie: è il momento di installare impianti green
“Negli ultimi anni — spiega Simone Quaratino di Virides — gli aiuti statali necessari per affrontare i rincari energetici non hanno mai guardato al settore delle imprese.
Anche oggi, il Pnrr è scarno in merito. Ciò non toglie che, grazie all’abbassamento dei costi dei materiali, per le aziende sia molto conveniente installare un impianto fotovoltaico sulla propria copertura. Infatti, per un prodotto certificato trent’anni, il ritorno economico è di soli quattro. Inoltre, diversi sono i benefici fiscali che riguardano l’implementazione di risorse green volte alla sostenibilità”.
Agricoltura
Il comparto contadino si apre all’agrisolare. Storicamente il comparto agricoltura è uno dei più ricchi in ambito di bonus e finanziamenti. Anche il Pnrr ha recentemente stanziato incentivi a fondo perduto dal 40% all’80% indirizzati a tutte quelle aziende agricole e allevamenti che installassero sulle coperture degli impianti fotovoltaici. Inoltre, Virides è al fianco di questi imprenditori anche per la messa in posa di agrivoltaico che, a differenza dell’agrisolare, prevede impianti a terra.
Comunità Energetiche Rinnovabili: unire le forze tra cittadini per produrre energia
Di recente attuazione e tematica che si amplierà nei prossimi anni, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono associazioni di cittadini, attività commerciali o piccole-media imprese che decidono di costituire una partita Iva al fine di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili. Con la sua esperienza, Virides ha seguito la nascita della prima CER emiliana, nata a Concordia sulla Secchia grazie ai benefici stanziati dalla Regione.
News
Virides Magazine
Scopri i nostri ultimi progetti, le realizzazioni più recenti e tutte le novità nell’ambito del risparmio energetico.