Le fonti energetiche rinnovabili aiutano il pianeta e le persone

Un’azienda all’avanguardia che punta sul risparmio e il bene dell’ambiente grazie all’implementazione del fotovoltaico

Ottimizzare lo sfruttamento delle fonti energetiche con interventi volti ad armonizzare il rapporto tra fabbisogno energetico ed emissioni inquinanti beneficiando, al contempo, di incentivi fiscali. Questo è il settore in cui Virides, azienda modenese, è all’avanguardia ed eccelle dal 2019. Dopo 10 anni di esperienza in ambito consulenziale nella gestione e produzione dell’energia da fonti rinnovabili sia per uso domestico che industriale, Simone Quaratino, esperto del settore energetico, decide di fondare un’azienda all’avanguardia il cui obiettivo è il risparmio energetico e il bene dell’ambiente attraverso l’implementazione di impianti fotovoltaici, dalla progettazione alla realizzazione.

Approccio olistico

“Da subito — spiega Quaratino — ci siamo specializzati nell’integrazione di fonti rinnovabili, in particolare nell’uso del fotovoltaico, per ridurre l’impatto ambientale e generare energia pulita. Dal momento della progettazione fino alla fase di realizzazione, garantiamo soluzioni personalizzate che rispondono alle esigenze specifiche di ciascun cliente”.

L’approccio usato dagli specialisti Virides è di tipo olistico. Ma cosa vuol dire in maniera pratica? “Nel nostro lavoro prendiamo sempre in considerazione non solo l’aspetto tecnico dell’efficienza energetica ma anche gli impatti sociali ed economici. Collaboriamo infatti con aziende, enti pubblici e privati per sviluppare progetti su misura che portano a risparmi energetici significativi e a una riduzione delle emissioni di carbonio” continua Simone. “In Virides crediamo che la sostenibilità sia la chiave per un futuro prospero. Oltre a fornire soluzioni di efficienza energetica, ci impegniamo a educare e sensibilizzare la nostra comunità sulla necessità di adottare pratiche sostenibili per preservare il nostro pianeta per le generazioni future. Siamo orgogliosi di essere all’avanguardia nel settore dell’efficientamento energetico e di contribuire attivamente alla transizione verso un futuro più verde e sostenibile”.

Incentivi statali più convenienti e alla portata

Ad oggi, fare interventi di efficentamento energetico sulle abitazioni significa trovare soluzioni per risparmiare metano. Questo implica la sostituzione degli impianti esistenti con una pompa di calore la quale, si abbina sempre alla messa in opera di un impianto fotovoltaico con sistemi di accumulo. Formato da specialisti del settore, il team Virides consiglia di approfittare delle detrazioni fiscali statali che quest’anno variano dal 50 al 65%, più vantaggiose rispetto al Superbonus 110% dello scorso anno poiché il costo delle materie prime è diminuito.

Industrie: è il momento di installare impianti green

“Negli ultimi anni — spiega Simone Quaratino di Virides — gli aiuti statali necessari per affrontare i rincari energetici non hanno mai guardato al settore delle imprese.

Anche oggi, il Pnrr è scarno in merito. Ciò non toglie che, grazie all’abbassamento dei costi dei materiali, per le aziende sia molto conveniente installare un impianto fotovoltaico sulla propria copertura. Infatti, per un prodotto certificato trent’anni, il ritorno economico è di soli quattro. Inoltre, diversi sono i benefici fiscali che riguardano l’implementazione di risorse green volte alla sostenibilità”.

Cantina Zucchi

Agricoltura

Il comparto contadino si apre all’agrisolare. Storicamente il comparto agricoltura è uno dei più ricchi in ambito di bonus e finanziamenti. Anche il Pnrr ha recentemente stanziato incentivi a fondo perduto dal 40% all’80% indirizzati a tutte quelle aziende agricole e allevamenti che installassero sulle coperture degli impianti fotovoltaici. Inoltre, Virides è al fianco di questi imprenditori anche per la messa in posa di agrivoltaico che, a differenza dell’agrisolare, prevede impianti a terra.

Comunità Energetiche Rinnovabili

Comunità Energetiche Rinnovabili: unire le forze tra cittadini per produrre energia

Di recente attuazione e tematica che si amplierà nei prossimi anni, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sono associazioni di cittadini, attività commerciali o piccole-media imprese che decidono di costituire una partita Iva al fine di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili. Con la sua esperienza, Virides ha seguito la nascita della prima CER emiliana, nata a Concordia sulla Secchia grazie ai benefici stanziati dalla Regione.

Scopri di più
FONTI

Articolo Repubblica

Vai all'articolo
News

Virides Magazine

Scopri i nostri ultimi progetti, le realizzazioni più recenti e tutte le novità nell’ambito del risparmio energetico.

Siamo orgogliosi di annunciare che, dopo mesi di impegno e innovazione, Virides ha ottenuto le prestigiose certificazioni ISO 9001 e ISO 14001.Certificazioni di Qualità

Siamo orgogliosi di annunciare che, dopo mesi di impegno e innovazione, Virides ha ottenuto le prestigiose certificazioni ISO 9001 e ISO 14001.

Scopri di più
Dal 2025, il nuovo Conto Termico 3.0 introdurrà incentivi a fondo perduto per chi investe in tecnologie efficienti e fonti rinnovabili, rendendo più accessibili gli interventi per ridurre i consumi energetici e migliorare il comfort abitativo.Conto Termico 3.0

Dal 2025, il nuovo Conto Termico 3.0 introdurrà incentivi a fondo perduto per chi investe in tecnologie efficienti e fonti rinnovabili, rendendo più accessibili gli interventi per ridurre i consumi energetici e migliorare il comfort abitativo.

Scopri di più
Simone Quaratino ci guida nell'ultimo capitolo dell'impegno verso la piena sostenibilità. Il nuovo corso consiste nell'integrare «l'energia rinnovabile con la digitalizzazione dei processi e l'utilizzo ottimale delle risorse»Green Economy Report — Golfarelli Editore

Simone Quaratino ci guida nell'ultimo capitolo dell'impegno verso la piena sostenibilità. Il nuovo corso consiste nell'integrare «l'energia rinnovabile con la digitalizzazione dei processi e l'utilizzo ottimale delle risorse»

Scopri di più
Anche quest’anno, Virides ha partecipato al Key Energy, uno degli appuntamenti più importanti per il settore delle energie rinnovabili. Due intense giornate dedicate ad approfondire l’evoluzione del mercato, incontrare partner strategici e scoprire le ultime innovazioni in ambito fotovoltaico, storage e transizione 5.0.Key Energy 2025

Anche quest’anno, Virides ha partecipato al Key Energy, uno degli appuntamenti più importanti per il settore delle energie rinnovabili. Due intense giornate dedicate ad approfondire l’evoluzione del mercato, incontrare partner strategici e scoprire le ultime innovazioni in ambito fotovoltaico, storage e transizione 5.0.

Scopri di più
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato fondi per le PMI italiane che vogliono installare impianti solari fotovoltaici o mini eolici per l’autoconsumo.Contributo al 40% per fotovoltaico e mini eolico

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha stanziato fondi per le PMI italiane che vogliono installare impianti solari fotovoltaici o mini eolici per l’autoconsumo.

Scopri di più
Questo programma governativo mira a incentivare l’adozione di tecnologie avanzate per migliorare l'efficienza energetica e la sostenibilità, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione e digitalizzazione.Transizione 5.0

Questo programma governativo mira a incentivare l’adozione di tecnologie avanzate per migliorare l'efficienza energetica e la sostenibilità, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione e digitalizzazione.

Scopri di più
Siamo orgogliosi di annunciare che Virides ha ottenuto la certificazione ESG da Sustainy, con un rating AA – 68,34%, confermandosi come un’azienda con un percorso strutturato verso la sostenibilità.Certificazione ESG

Siamo orgogliosi di annunciare che Virides ha ottenuto la certificazione ESG da Sustainy, con un rating AA – 68,34%, confermandosi come un’azienda con un percorso strutturato verso la sostenibilità.

Scopri di più
l’Agenzia delle Entrate includerà automaticamente nella dichiarazione precompilata i proventi derivanti dalla vendita dell’energia rinnovabile prodotta in eccesso. Questa novità è stata introdotta dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) del 21 gennaio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 gennaio.Dichiarazione precompilata 2025

l’Agenzia delle Entrate includerà automaticamente nella dichiarazione precompilata i proventi derivanti dalla vendita dell’energia rinnovabile prodotta in eccesso. Questa novità è stata introdotta dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) del 21 gennaio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 gennaio.

Scopri di più
Quest’anno, per chiudere in bellezza il 2024 e prepararci al meglio al 2025, il nostro team si è riunito nella splendida cornice del Aqualux Hotel Spa di Bardolino.
Adesso siamo pronti per affrontare le sfide del 2025 con ancora più entusiasmo e determinazione! 🚀✨Team Building 2024

Quest’anno, per chiudere in bellezza il 2024 e prepararci al meglio al 2025, il nostro team si è riunito nella splendida cornice del Aqualux Hotel Spa di Bardolino. Adesso siamo pronti per affrontare le sfide del 2025 con ancora più entusiasmo e determinazione! 🚀✨

Scopri di più
Scopri il team Virides, che con passione e dedizione si impegna ogni giorno nella risoluzione tempestiva delle problematiche dei nostri clienti. Contatta i nostri esperti per trovare la soluzione più adatta per la tua abitazione o la tua azienda e inizia a risparmiare grazie alle energie rinnovabili.Chi siamo

Scopri il team Virides, che con passione e dedizione si impegna ogni giorno nella risoluzione tempestiva delle problematiche dei nostri clienti. Contatta i nostri esperti per trovare la soluzione più adatta per la tua abitazione o la tua azienda e inizia a risparmiare grazie alle energie rinnovabili.

Scopri di più
Durante un viaggio organizzato da Energia Italia, Simone ha avuto l’opportunità di immergersi nel cuore della tecnologia avanzata di Huawei e scoprire da vicino il futuro dell’energia rinnovabile.Visita al Huawei Headquarter

Durante un viaggio organizzato da Energia Italia, Simone ha avuto l’opportunità di immergersi nel cuore della tecnologia avanzata di Huawei e scoprire da vicino il futuro dell’energia rinnovabile.

Scopri di più
Un’azienda all’avanguardia che punta sul risparmio e il bene dell’ambiente grazie all’implementazione del fotovoltaicoPronto intervento per abbassare i consumi

Un’azienda all’avanguardia che punta sul risparmio e il bene dell’ambiente grazie all’implementazione del fotovoltaico

Scopri di più
Attività professionale per gestione pratiche con vari enti E-distribuzione, GSE, TERNA e Agenzia delle dogane, per la connessione di impianti fotovoltaici e cogenerazione nuovi che per il mantenimento degli esistenti con verifica di tutti gli adempimenti obbligatori.Pratiche burocratiche

Attività professionale per gestione pratiche con vari enti E-distribuzione, GSE, TERNA e Agenzia delle dogane, per la connessione di impianti fotovoltaici e cogenerazione nuovi che per il mantenimento degli esistenti con verifica di tutti gli adempimenti obbligatori.

Scopri di più
Un’azienda all’avanguardia che punta sul risparmio e il bene dell’ambiente grazie all’implementazione del fotovoltaicoLe fonti energetiche rinnovabili aiutano il pianeta e le persone

Un’azienda all’avanguardia che punta sul risparmio e il bene dell’ambiente grazie all’implementazione del fotovoltaico

Scopri di più
La progettazione di un impianto fotovoltaico è un passaggio cruciale per garantire l’efficienza e la sostenibilità dell’investimento.Progettazione Impianti

La progettazione di un impianto fotovoltaico è un passaggio cruciale per garantire l’efficienza e la sostenibilità dell’investimento.

Scopri di più
Contatti

Fissa un appuntamento


Se hai a cuore la sostenibilità della tua abitazione o della tua attività lavorativa, non lasciare nulla al caso. Opta per i migliori del settore.

Per i tuoi prossimi progetti, affidati a Virides, il partner ideale per trasformare la tua visione di sostenibilità in realtà.

0535 25127
info@virides.it
Richiedi informazioni

Richiedi un preventivo gratuito


Website preview
Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime novità