Pronto intervento per abbassare i consumi
Un’azienda all’avanguardia che punta sul risparmio e il bene dell’ambiente grazie all’implementazione del fotovoltaico
Quando serve ridurre i consumi di energia elettrica, acqua e gas, entra in gioco Virides. L’azienda di Simone Quaratino, situata a Mirandola, fornisce soluzioni personalizzate per rendere efficienti gli impianti del sistema edificio in ottica di risparmio, ponendo particolare attenzione alle esigenze di comfort di chi vive in esso.
Quattro fasi di azione
La proposta dell’impresa è composta da quattro fasi. Si comincia, innanzitutto, con l’analisi dei consumi e degli sprechi attraverso un sopralluogo tecnico. Questo permette una prima verifica della situazione di partenza dell’edificio e dei relativi impianti passando poi a un’analisi delle esigenze specifiche di chi vive nell’ambiente.
Fatto ciò, l’attività formula una proposta d’intervento, condividendo con il cliente delle ipotesi di miglioramento e l’impatto economico e strutturale delle stesse. Lo fa per raggiungere due obiettivi principali: da una parte l’efficienza energetica a risolvere il problema di spreco, dall’altra per il comfort atto a migliorare il benessere delle persone che vivono e lavorano nell’ambiente. Oltre a questo, Virides fornisce al cliente un’informativa sulle agevolazioni fiscali e sugli incentivi, nonché sulle procedure operative necessarie a ottenere il massimo beneficio in funzione delle esigenze espresse.
Il terzo passaggio si sviluppa sulla realizzazione e la successiva consegna. Esso riguarda la messa all’opera degli interventi concordati e, chiaramente, la consegna dell’impianto con la spiegazione relativa all’uso e alla manutenzione dello stesso, oltre a tutti i riferimenti operativi per l’assistenza di legge e la manutenzione programmata. L’ultima fase è quella del monitoraggio e del mantenimento, svolta per verificare periodicamente che i consumi siano in linea con gli obiettivi.
Pannelli fotovoltaici
Tra i servizi offerti c’è anche l’installazione di un impianto fotovoltaico, oggi molto richiesto dalle realtà agricole. Si tratta di un sistema costituito da moduli fotovoltaici che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica.
La progettazione della taglia dell’impianto idoneo è rappresentata dal corretto dimensionamento, che deve tenere conto del fabbisogno elettrico attuale e futuro dell’utenza, delle condizioni di insolazione del luogo di installazione e della superficie disponibile per il campo. In tutti i casi viene realizzato uno studio di fattibilità che valuti la realizzabilità tecnica e la convenienza economica, ovvero costi e ritorni dell’investimento, in base all’energia elettrica annuale stimata prodotta e ai tempi di dismissione dell’impianto.
Il funzionamento è un processo tecnico: i moduli fotovoltaici installati sul tetto assorbono i fotoni dei raggi solari e li convertono in elettricità. L’elettricità prodotta dai moduli è in corrente continua (energia CC), e quindi viene convertita in corrente alternata (energia CA) dall’inverter, di modo da renderla adatta per le esigenze domestiche o aziendali.
Quando si produce più energia di quella che si consuma, l’eccesso viene immesso nella rete elettrica: questo meccanismo si chiama Scambio sul Posto (SSP).
Installare un impianto fotovoltaico ha i suoi vantaggi: è un investimento ad alta resa, con un monitoraggio in tempo reale e una riduzione delle emissioni di CO2.
"L'obiettivo è di ridurre le emissioni in atmosfera, operando dove i costi della bolletta sono elevati."
La crescita nella consulenza tra diagnosi e monitoraggio
Grazie all’attività di consulenza tecnica, economica e gestionale, Qenergy si mette a supporto delle aziende per una corretta gestione dell’energia a 360°.
Si parte dal presupposto che ogni struttura può diventare efficiente, ma serve prima trovare il giusto punto di equilibrio tra edifici, persone e impianti, che sono risorse fondamentali spesso non integrate tra loro. Da questo concetto nasce l’esigenza di un percorso integrato per il risparmio energetico: efficentamento a parità di servizi erogati e comfort per chi li riceve.
Il servizio
Il processo inizia con un check up completo dell’impiantistica, fase iniziale chiamata audit. Qui si mappa il consumo energetico e le eventuali inefficienze gestionali, identificando dispersioni e possibili azioni di miglioramento su involucro dell’edificio, impianti tecnologici, gestione dell’energia e delle risorse umane.
Il servizio è ideale anche per quelle aziende che già hanno un Energy Manager o Esperto in Gestione dell’Energia (EGE). In questo caso, partendo dalle esperienze fatte e dai risultati già ottenuti, l’azienda può rendersi d’aiuto nella definizione e realizzazione di specifici progetti per ottenere ulteriori miglioramenti. Si fa riferimento, ad esempio, a brokeraggio energetico per individuare le miglior soluzioni presenti sul mercato, ma anche allo scouting tecnologico e alla ricerca di alternative innovative, così come l’identificazione di aree di miglioramento, l’esecuzione di studi di fattibilità con una valutazione di ulteriori investimenti.
CASE HISTORY
Unire energia e ambiente rappresenta la vera sfida
Un case history di rilievo per Virides, dove energia e ambiente si incontrano, è stato eseguito sull’isola di Capri, all’Hotel Luna, prestigiosa struttura collocata all’interno del Giardino di Augusto, sulla via Krupp. La copertura fotovoltaica installata è vetrata e trasparente, ed è stata realizzata sul rooftop dell’hotel integrando un vetro anti UV con celle fotovoltaiche colorate di colore verde.
Grazie a un audit energetico svolto presso la struttura, l’impresa ha raccolto tutti i dati energetici che servivano e, soprattutto, gli obiettivi richiesti dal cliente, ovvero garantire sia produzione che risparmio di energia. Assieme a questo, l’esigenza era anche quella di garantire il massimo comfort agli ospiti, mescolando la produzione energetica con i colori dei giardini che circondano l’edificio: si è trattato quindi di focalizzarsi sull’energia verde in tutti i sensi.
La copertura fotovoltaica installata è vetrata e trasparente, ed è stata realizzata sul rooftop dell’hotel integrando un vetro anti UV con celle fotovoltaiche colorate di colore verde.
CASE HISTORY
Air Dolomiti
Un altro case history di rilievo è stato poi quello eseguito da Virides presso la struttura Air Dolomiti, compagnia aerea di Verona, dove è stato inserito un sistema Trigenerazione (produzione combinata di caldo, freddo ed energia elettrica) adibito alla climatizzazione degli uffici direzionali.
Il sistema, producendo energia, ha sostituito in parte il lavoro del gruppo frigo e della caldaia esistente. La contemporanea produzione di 40 kW elettrici ha permesso alla struttura un risparmio, in parcentuale, del 60% dell’attuale costo della bolletta di energia elettrica.
Articolo Repubblica
News
Virides Magazine
Scopri i nostri ultimi progetti, le realizzazioni più recenti e tutte le novità nell’ambito del risparmio energetico.