Audit energetici

Impianti termici
Aprile 5, 2018
Microcogenerazione
Aprile 5, 2018

Audit energetici

La diagnosi energetica (o "audit energetico") è il principale strumento di analisi energetica a disposizione dell'impresa: solo attraverso l’audit si può capire come consuma energia e dove bisogna intervenire per migliorarne l’utilizzo. Il decreto legislativo 102/2014 ha reso l’audit energetico obbligatorio entro il 5 dicembre 2015 per:
- Grandi imprese;
- Imprese energivore;
L'idea del Legislatore è che le diagnosi possano costituire un’opportunità per le imprese per individuare le aree di miglioramento negli usi energetici e intervenire per ridurre i consumi, accrescendo la propria competitività.

 

L’Audit permette di identificare i principali fattori di criticità energetica di un determinato processo industriale e/o stabilimento e definire quali interventi di miglioramento gestionale e/o impiantistico possano essere intrapresi al fine di risparmiare. Obiettivo dell’Audit è fornire una visione di insieme degli interventi possibili, dei relativi costi implementativi e dei benefici economici ottenibili.

L’Audit (o Diagnosi) permette di ottenere la conoscenza concreta dello stato di salute energetico della propria realtà industriale ed è utile a valutare i possibili interventi di risparmio energetico e necessario ad avviare un processo di miglioramento continuo.
Quindi a prescindere dagli obblighi LEGISLATIVI per le Imprese Energivore di svolgere tale attività entro i termini prestabiliti, tale attività risulta molto efficace se svolta VOLONTARIAMENTE anche nelle PMI o realtà commerciali dove abbiamo ottenuto notevoli RISPARMI ENERGETICI per l’imprenditore.

Puoi rivolgerti a Virides semplicemente chiamando per richiedere un preventivo gratuito.
Call Now Button